Descrizione
Le pitture ai silicati sono state largamente utilizzate in passato e successivamente abbandonate a causa della loro instabilità nonché delle grosse difficoltà applicative.
In tempi recenti sono state rivalutate grazie soprattutto alla disponibilità di silicati di potassio stabilizzati; si è così potuto formulare prodotti vernicianti ad alto grado di traspirabilità. A tali manti pittorici è possibile ricorrere nel restauro degli edifici storici, ma anche per la verniciatura delle nuove costruzioni.
SILIFARP INTONACHINO AI SILICATI è formulato con leganti a base di polisilicato di potassio stabilizzato, la cui azione fissativa è dovuta essenzialmente alla precipitazione di acido polisilico (silice idrata colloidale). La silice precipitando nel supporto lo consolida e ne omogeneizza l’assorbimento; precipitando in superficie lega tra loro pigmenti e cariche e li fissa stabilmente al supporto.
SILIFARP INTONACHINO AI SILICATI si basa su questi principi: seguendo le indicazioni più sotto specificate, si ottiene un reticolo cristallino compatto e molto resistente, ma nello stesso tempo perfettamente permeabile al vapore acqueo.
SILIFARP INTONACHINO AI SILICATI è perfettamente conforme alla normativa DIN 18363 per quanto riguarda il compiego di dispersioni polimeriche con il legante di base di polisilicato di potassio, permettendo di avere buone prestazioni contro gli aggressivi chimici e meteorologici e migliorando l’applicazione del prodotto.
Le qualità tipiche di SILIFARP possono essere così riassunte:
- opacità minerale, facilità di applicazione
- ottima traspirabilità
- buona resistenza agli aggressivi chimici e meteorologici
- buona resistenza all’attacco di funghi, alghe, muschio e licheni grazie all’alta alcalinità dovuta alla formulazione basata su polisilicato di potassio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.